5 di 5 (1 Voto)
Steak Pie

Ingredienti

per una teglia da 20 cm

per il ripieno

1 cucchiaio di olio vegetale
200 g di pancetta affumicata
1 kg di bistecca di manzo brasata
2 cipolle marroni (a dadini)
2 carote (a dadini)
1 x gambo di sedano (a dadini)
2 cucchiai x farina 00
1 cucchiaio di passata di pomodoro
5-6 rametti di timo (foglie raccolte)
400 ml di birra scura
600 ml di brodo di manzo
2 foglie di alloro
sale qb
pepe nero qb

per la pasta

700 g di farina normale/tutti gli usi
Pizzico di sale
150 g di burro non salato (a dadini)
150g x Strutto (a dadini)
Acqua fredda per legare

per glassare

2 tuorli d'uovo (sbattuti)

Preparazione

Inizia affettando la pancetta a strisce sottili e taglia la carne a cubetti da 1 pollice se non è già tagliata a cubetti. Preparate quindi le verdure sbucciando e tagliando a cubetti la cipolla e la carota e il sedano a dadini.
Metti una grande casseruola o una padella a fuoco alto e aggiungi l'olio vegetale. Friggere la pancetta finché non diventa croccante e toglierla dalla padella. Ora, nella stessa padella, fate rosolare la carne un po' alla volta e toglietela anche dalla padella.
Quindi aggiungere le cipolle, la carota e il sedano, seguiti da un pizzico di sale e cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando saranno morbidi. Quindi, aggiungi nuovamente la carne di manzo e la pancetta nella padella. Incorporate la farina 00, la passata di pomodoro e le foglioline di timo e fate cuocere per altri 5 minuti. Versare la birra scura, il brodo di manzo e aggiungere le due foglie di alloro. Portare a ebollizione, condire con un pizzico di sale e pepe e coprire con un coperchio. Mettete in forno preriscaldato a 160°C ventilato per 2 ore o finché la carne non si sfalda.

Per preparare la pasta frolla, aggiungete in una terrina la farina, il sale, il burro tagliato a dadini e lo strutto tagliato a dadini. Strofina gli ingredienti insieme finché non assomigliano al pangrattato. Aggiungere gradualmente l'acqua fredda, un po' alla volta, fino a quando non si sarà amalgamata. Avvolgetela nella carta da forno o nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per utilizzarla successivamente.
Togliere il ripieno della torta dal forno e scolare il liquido, conservando sia il sugo che la carne. Lasciarli raffreddare. Ciò aiuta a controllare il rapporto carne/sugo quando si riempie la pasta.
Tagliare 1/3 della pasta frolla e metterla da parte per la parte superiore della torta. Ungete la tortiera prescelta con il burro e spolverizzate leggermente con la farina. Stendete i 2/3 della pasta frolla ad uno spessore di circa 4-5 mm e pressatela nella tortiera, lasciando una sporgenza attorno alla parte superiore.
Riempire la pasta frolla con la carne e poi con il sugo, conservando l'eventuale sugo avanzato per servire in seguito.
Stendete la pasta frolla per la superficie più o meno allo stesso spessore, assicurandovi che sia abbastanza grande da coprire tutta la torta. Spennellate il bordo della torta con il tuorlo d'uovo sbattuto e posizionatela sulla superficie della pasta frolla. Premere con decisione attorno al bordo per fissarlo in posizione. Tagliare la pasta in eccesso attorno ai bordi.
Spennellare la superficie della torta con il tuorlo d'uovo e cuocere in forno preriscaldato a 200°C ventilato per 40-45 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Servire su un piatto di portata eventualmente accompagnata da piselli saltati in padella con pancetta.